Oltre ai mercatini di Natale, a Vienna si organizza ogni anno,nel mese di Marzo, il mercatino di Pasqua, vicino al palazzo di Schönbrunn. In questi mercatini tradizionali decorazioni pasquali e uova artisticamente decorate, delizie culinarie e un programma musicale.
Il mercatino di Pasqua è considerato uno dei mercatini più romantici. Con la reggia barocca sullo sfondo, 60 espositori offrono non solo golosità di ogni tipo ma anche decorazioni pasquali e articoli di artigianato artistico austriaco.
L’organizzazione é molto accurata, non ci si può annoiare.. né bambini, né adulti.
I bambini si divertono nel laboratorio di marzapane dei coniglietti di Pasqua, preparando le decorazioni floreali pasquali e poi cercando i nidi colmi di dolci nascosti dal coniglio pasquale, nonché al Museo dei bambini, mentre i più grandi si distraggono al “Jazz del Mercatino di Pasqua”.
Prima della Pasqua, nei giorni dedicati al digiuno, viene organizzato il Kalvarienbergmarkt (Mercato del monte Calvario), un tradizionale mercato viennese. Soprattutto per i bambini questo mercatino offre tutti i tipi di intrattenimento: dalla giostra su un trenino ai giri a dorso di pony fino alla barca-altalena.
Una divertente Festa di Pasqua accoglie grandi e piccoli il 31 marzo al Prater. Ci sarà musica dal vivo, una parata di Pasqua e un variegato programma per i bambini con teatro e uno spettacolo di magia.